PEKING OPERA FESTIVAL

In Ottobre, Wu Promotion presenterà per la prima volta il Festival dell'Opera di Pechino (Peking Opera Festival) in Sud America. Dopo il grande successo riscontrato in Europa dalle scorse edizioni, il  Brasile è impaziente di ospitare gli straordinari artisti della Jingju Theater Company of Beijing.

Assistere ad una rappresentazione autentica dell'Opera di Pechino fuori dalla Cina è un'occasione più che rara. Si tratta di un arte che molti conoscono solo di nome, ma che pochi hanno visto coi propri occhi. L'Opera di Pechino è molto più che musica e canto: essa mette insieme teatro, danza, arti marziali e acrobatica, il che la rende una delle forme teatrali più ricche al mondo. Nel 2010 l'Opera di Pechino è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO.

Il Festival dell'Opera di Pechino offre una straordinaria selezione di opere originali accompagnate da un'introduzione ai fondamenti dell'Opera di Pechino. Una conoscenza di base del significato dei gesti tipici, del trucco abbondante e dei costumi elaboratissimi sono infatti di aiuto al pubblico per comprendere e apprezzare questa affascinante forma d'arte.

Un'esperienza teatrale unica con alcune delle star più acclamate dell'Opera di Pechino vi attende a Rio de Janeiro, San Paolo e Petropolis! Maggiori informazioni sulle date del tour e sul programma saranno presto disponibili.

SPETTACOLI

One Good Turn Deserves Another

Cast:
Xue Xiangling Chi Xiaoqiu |  Zhao Shouzhen Hou Mei |  Meixiang Bao Fei |  Hupo Mei Qingyang
Biyu Liang Junwei |  Old Bridesmaid Li Yang |  Young Bridesmaid Zhao Shikang
Xue Lian Du Zhe |  Mrs. Xue Shen Wenli |  Zhao Luhan Yang Shaopeng
Lv Shengchou Zhang Kai |  Lv Tianlin Suo Mingfang |  Zhou Tingxun Wang Yuxi
Zhou Daqi Zhang Shujing

The Tale of a White Snake

Cast:
Bai Suzhen Wang Yi |  Xu Xian Bao Fei |  Qinger Zhang Shujing |  Fa Hai Meng Xianteng
Weituo Wang Lei |  Qielan Peng Xiaoliang |  Tashen Li Yang |  Golden armor Yu Shuai
Helmsman Mei Qingyang |  Hetong Zhan Lei |  Lutong Zhang Xuran
Nanjixianwen Zhang Kai |  Monk Mei Qingyang, Liang Junwei |  Tashen Li Yang

Monkey Makes Havoc in the Heaven

Cast:
Sun Wukong Zhan Lei |  Taibaijinxing Zhang Kai |  Jade Emperor Meng Xianteng
Heaven Deity Meng Xianteng |  Mawangxingjun Li Yang |  Julingshen Li Yang
Jianzheng Mei Qingyang |  Jianfu Liang Junwei |  Erlang Wang Lei |  Nezha Zhang Xuran
Blue dragon Peng Xiaoliang |  White tiger Wang Jun |  Monkey Mei Qingyang
Red mythical bird Zhang Bei |  Yuebo Zhang Shujing |  Tudi Deity Huang Chen

Peking Opera Gala

At the Crossroads

Durante la Dinastia dei Song Settentrionali il generale Jiao Zan, accusato di aver commesso un crimine, viene mandato in esilio su un’isola deserta. Il guerriero Ren Tanghui viene incaricato di seguire Jiao Zan per proteggerlo e soccorrerlo. Un giorno Jiao Zan sosta per riposare in una locanda presso Cross Roads; il proprietario della locanda, anch’esso convinto dell’innocenza di Jiao Zan, scambia Ren Tanghui per un assassino incaricato di uccidere Jiao Zan. Come conseguenza dell’equivoco, i due combattono crudelmente nel buio...

Cast:
Ren Tanghui Zhang Xuran |  Liu Lihua Zhang Qingsong

Autumn River

Durante la Dinastia Song, lo studioso Pan Bizheng, nipote di un’anziana monaca, si innamora di Chen Miaochang, giovane ed erudita novizia. La vecchia monaca, venuta a conoscenza della relazione tra i due, è furiosa e costringe Pan Bizheng a partire per una località sperduta. Saputo l’accaduto, Chen Miaochang scappa dal convento in cerca di Pan Bizheng. Lungo il tragitto incontra uno spiritoso e anziano barcaiolo che l’aiuta a ritrovare finalmente il suo amato.

Cast:
Chen Miaochang Hou Mei |  Helmsman Mei Qingyang

Farewell My Concubine

"Farewell My Concubine", un classico dell’Opera di Pechino, è la storia del tragico amore tra il generale Xiang Yu e la sua concubina Yu Ji. La vicenda si svolge alla fine della dinastia Qin, nelle ore precedenti la sconfitta dell’esercito dello stato Chu guidato da Xiang Yu da parte di Han Xin, capo degli Han. Xiang Yu ordina ai suoi soldati di attaccare il territorio Chu; in risposta Han Xin decide di tendere un’imboscata a Xiang Yu presso il monte Shili. Caduto in trappola, Xiang Yu sente suonare l'inno dei Chu e si chiede se i soldati Han siano stati sconfitti, ma si tratta solamente di un imbroglio. Realizzata la gravità della situazione, Yu Ji conforta il suo amato esibendosi per lui in una danza con la spada. All'arrivo dell’esercito nemico, Xiang Yu combatte valorosamente, ma senza esito.

Cast:
Xiang Yu Li Yang |  Yuji Wang Yi

Presenting a Pearl on Rainbow Bridge

Una fanciulla celeste di nome Ling Bo ammira il giovane studioso Bai Yong per la sua sapienza. Quando i due ragazzi si incontrano per caso al Rainbow Bridge, è amore a prima vista. Ling Bo dona a Bai Yong una perla, a simboleggiare l’amore eterno tra i due. Il loro amore si oppone però alla legge del Cielo e per questo motivo il dio Erlang invia le truppe celesti a catturare la fanciulla Ling Bo. Ling Bo combatte con tutte le sue forze, sconfigge il dio Erlang e i due amanti possono finalmente ricongiungersi.

Cast:
Ling Bo Zhang Shujing |  Bai Yong Wang Yuxi
Erlang Wang Lei |  Nezha Zhang Xuran
Qielan Peng Xiaoliang
L'OPERA DI PECHINO

L'Opera di Pechino unisce insieme canto, musica, danza, trucco, letteratura, e acrobatica; è un'arte totale la cui estetica non ha paragoni con nessun altra. Gli abiti sontuosi, i trucchi complessi, le voci chiare e potenti, lo stile recitativo raffinato e intenso, fanno dell'Opera di Pechino un'arte piena di fascino. Nella sezione "L'Opera di Pechino", la storia dell'Opera, l'allestimento dello spettacolo, e la preparazione degli attori, sono spiegate passo per passo, per dare l'occasione a chi si avvicina per la prima volta all'Opera di Pechino di conoscere in modo completo ed approfondito le caratteristiche peculiari di questa splendida forma d'arte. Per saperne di più...

SCORSE EDIZIONI

National Center for the Performing Arts: Red Cliff 2012

Burgtheater Vienna, National Theater Prague, State Opera Budapest. Per saperne di più...

National Center for the Performing Arts: Red Cliff 2012

Jingju Theater Company of Beijing: Festival dell'Opera di Pechino 2012

Reithalle Munich, Teatro Massimo Bellini, Teatro Rendano di Cosenza. Per saperne di più...

Jingju Theater Company of Beijing: Peking Opera Festival 2012

Jingju Theater Company of Beijing: Peking Opera Festival Europe 2013

Lucent Danstheater of The Hague, Brucknerhaus Linz, Teatro Piccolo di Milano. Per saperne di più...

Jingju Theater Company of Beijing: Peking Opera Festival 2013

PARTNERS

Produttore - Jingju Theater Company of Beijing

Fondata nel 1979, la Jingju Theater Company of Beijing è una delle più grandi e prestigiose compagnie di Opera di Pechino in Cina. È affiliata al governo municipale di Pechino e gode di una posizione senza eguali nel campo delle arti performative in tutto il Paese. Con un ampio repertorio di produzioni tradizionali e contemporanee, l' ensemble ha raggiunto con successo lo scopo di conservare e coltivare l' arte dell' Opera di Pechino.

La compagnia è stata culla di alcuni tra gli artisti più talentuosi degli ultimi decenni. Tra questi, i "Quattro Grandi Interpreti Dan" Mei Lanfang, Shang Xiaoyun, Cheng Yanqiu e Xun Huisheng, e i "Cinque più Famosi Interpreti" Ma Lianliang, Tan Fuying, Zhang Junqiu, Qiu Shengrong e Zhao Yanxia. Nel corso degli anni, la continua ricerca e i successi artistici hanno contribuito a dar forma all'attuale Jingju Theater Company of Beijing.

Dalla sua fondazione, la Jingju Theater Company of Beijing ha messo in scena centinaia di opere classiche e ha prodotto oltre una dozzina di nuove opere. Molti tra i suoi spettacoli, tra i quali "Three Fights with Tao Sanchun" e "Last Touch to Dragon Painting", sono stati vincitori di importanti premi. Oggi gli interpreti più straordinari del gruppo sono diventati delle icone per i giovani seguaci della compagnia: attori come Tan Xiaozeng, Wang Rongrong and Chi Xiaoqiu continuano a seguire gli insegnamenti dei loro maestri Tang Yuanshou, Wang Yurong e Wang Yinqiu, iniziatori rispettivamente  delle scuole Tan, Zheng e Cheng.

In Cina la Jingju Theater Company of Beijing è famosa in tutto il paese per la sua professionalità e per le sue dimensioni. La compagnia comprende oggi tre formazioni: la troupe giovanile, concepita per preparare i giovani artisti, la Mei Lanfang Troupe, che prende nome dal più famoso interprete dell'Opera di Pechino e ne segue gli insegnamenti, e la No. 1 Troupe, che unisce i più famosi ed acclamati attori dell'intera compagnia.

Organizzazione - Wu Promotion

Fondata a Pechino nel 1991 da Zezhou Wu e Jiatong Wu, Wu Promotion è una delle principali agenzie di arti performative ed eventi in Cina. Spinta da una profonda passione per la musica, Wu Promotion è impegnata a incrementare lo scambio culturale tra i Paesi promuovendo la bellezza e la diversità delle culture locali tramite l'organizzazione di eventi unici.

Con uffici dislocati in Cina, Europa e Medio Oriente, il suo staff internazionale e creativo organizza più di 500 concerti all'anno in Cina e all'estero.

Wu Promotion fornisce servizi di prima categoria nel campo delle arti performative, dell'organizzazione di eventi, delle pubbliche relazioni e business hospitality.

I nostri servizi

- Agenzia internazionale di produzione e organizzazione di concerti e spettacoli.
- Promozione e organizzazione di ogni genere di spettacoli in tutto il mondo, con un'attenzione particolare all' Asia, Europa e Medio Oriente
- Organizzazione di tour internazionali per orchestre, teatri e altri gruppi artistici provenienti da diverse nazioni
- Rappresentazione, promozione e management su scala internazionale di giovani artisti cinesi emergenti
- Organizzazione di eventi, servizi di pubbliche relazioni e media, consulenza turistica e sviluppo nel mercato Cinese per partner stranieri
- Organizzazione di scambi culturali a livello internazionale per gruppi amatoriali, cori, orchestre giovanili, delegazioni governative e istituzionali.

CONTATTI

Ms. Sherry Zhang
Tel. +86 10 5165 0798 ext. 20
Email: sherry.zhang@wupromotion.com

Ms. Elena Piñuela
Tel. +86 10 5165 0798 ext. 25
Email: elena.pinuela@wupromotion.com

Ms. Ju-Hae Kim
Tel. +86 10 5165 0798 ext. 23
Email: juhae.kim@wupromotion.com

Wu Promotion Co., Ltd.

B702, TYG Center C2 Dongsanhuan Beilu 100027 Beijing, P.R. China

Tel.: +86 10 5165 0798
Email: office@wupromotion.com 

Fax: +86 10 8441 7135
Official Website:www.wupromotion.com

Newsletter:

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prossimi tour in Italia, iscriviti qui alla nostra newslatter!